Servizi legali

Diritto Penale

Lo studio si occupa di fornire assistenza e difesa in tutte le fasi del processo penale: dalle indagini preliminari alla fase esecutiva, sia per gli indagati/imputati, che per le persone offese/parti civili.

Lo Studio si occupa prevalentemente di diritto penale in particolare dei delitti contro la persona tra cui atti persecutori) ma è specializzato nella difesa degli imputati per reati contro la famiglia (tra cui maltrattamenti in famiglia), contro il patrimonio e nella tutela dei soggetti deboli attraverso la costituzione di parte civile nel processo penale con un’assistenza globale mirata.
Lo Studio collabora con esperti psichiatri e psicologi giuridici, proponendo, se occorre, opportuna assistenza di consulenza tecnica.

Lo Studio fornisce inoltre assistenza anche attraverso l’espletamento di indagini difensive, ex artt. 391 bis e ss. c.p.p., ed  un supporto costante per l’eventuale fase cautelare personale e reale.

Diritto Penale Minorile

Lo Studio offre attività di difesa processuale nell’ambito del diritto penale minorile.

Il diritto penale minorile, grazie alle caratteristiche proprie del processo penale minorile, si diversifica dal procedimento ordinario per gli imputati adulti in forza delle peculiarità del soggetto coinvolto nella vicenda processuale.

Il regime differenziato infatti si giustifica in base al fatto che il minorenne, a differenza dell’adulto, in quanto soggetto la cui personalità è ancora in via di sviluppo, ha una maggiore occasione di crescita e di essere educato, non essendo dotato di strutture psicologiche definitivamente orientate. In questo senso la finalità rieducativa, espressa dall’art. 27 comma 3 della Costituzione italiana relativamente alle pene, acquista centralità assoluta. La giustizia minorile è quindi diretta alla ricerca delle forme maggiormente idonee a far comprendere all’imputato minorenne l’illiceità della condotta ed al raggiungimento della sua rieducazione, andando oltre la mera repressione del soggetto autore di reato.

Diritto Penitenziario

Terminato il processo si apre la fase esecutiva della condanna irrevocabile: la conoscenza dei giudizi di esecuzione e di sorveglianza, materie tecniche e complesse, è necessaria per fornire un'adeguata assistenza ai condannati in via definitiva e per consentire loro di beneficiare delle misure alternative alla detenzione previste dal nostro ordinamento penitenziario.

Incidenti stradali

Lo Studio si occupa di incidenti stradali curando le attività penali e civili connesse.

Recupero credito

Lo Studio offre assistenza su questioni giuridiche attinenti la procedura di recupero crediti nella fase stragiudiziale e giudiziale per persone fisiche e persone giuridiche.
In tale contesto lo Studio fornisce assistenza anche nella fase dell’esecuzione forzata, attraverso pignoramenti mobiliari, immobiliari e pignoramenti presso terzi.

Disposizioni anticipate di trattamento

Lo Studio offre la redazione su campo nazionale delle Disposizione anticipate di trattamento, cd Dat, o comunemente dette “biotestamento” o anche “testamento biologico”, regolamentate dalla Legge n. 219 del 22 dicembre 2017 entrata in vigore il 31 gennaio 2018, riguardo la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari.

Volontaria Giurisdizione

Lo Studio si occupa della salvaguardia degli interessi privati in tutti quei casi in cui la legge non rende possibile la costituzione di un determinato rapporto giuridico senza l'intervento di un Giudice. Quest'ultimo, figura estranea ed imparziale, esamina gli atti che gli vengono proposti collaborando con le parti al fine di definire un rapporto e tutelando anche i soggetti più deboli. Esempi sono: nomina amministrazione di sostegno e tutele.

Crea il tuo sito web con Webador